SAPORI E SCOPERTA
Degustazione di prodotti tipici nella Grotta di Monte Cucco




DEGUSTAZIONE E VISITA IN GROTTA
Cosa c'è di meglio che degustare i prodotti tipici del Parco durante un'escursione straordinaria alla scoperta del mondo sotterraneo del Monte Cucco?
Ti guideremo lungo il percorso "Scoperta" della Grotta di Monte Cucco, attraverso un viaggio sensoriale nelle viscere della montagna.
Durante l'escursione allieteremo i sensi e il nostro appetito con una degustazione d'eccezione:
- Pecorino con tartufo
- Pecorino stagionato in vinacce di Merlot
- Pecorino infossato Umbro Etrusco
il tutto accompagnato da uno splendido abbinamento di vini dell'Umbria.
INFO TECNICHE:
La partenza è da Pian di Monte (1197 metri s.l.m.) dove si trova il presidio delle guide ed il parcheggio dove lasciare le auto.
L'escursione inizia su comodo sentiero, con un dislivello di 193 metri e una lunghezza di circa 1800 m e dal quale si raggiunge l'Ingresso Est della Grotta, posto a 1.390 metri di altezza s.l.m.
L'accesso in Grotta avviene attraverso il Pozzo Miliani, 27 metri di profondità, attrezzato con una scala metallica; da qui attraverso un percorso interno su terra, scale e passerelle in acciaio si raggiungono enormi sale in rapida successione: la Cattedrale, la Sala Margherita e la Sala del Becco. Da quest'ultima, si ritorna, attraverso lo stesso percorso, al punto di partenza (Ingresso Est).
Il ritorno è tramite lo stesso sentiero fatto all'andata, fino a tornare a Pian di Monte.
La durata complessiva dell'escursione è di circa 3 ore, e comprende avvicinamento di andata e ritorno da Pian di Monte e la visita interna alla Grotta con degustazione.



